10K – MEMORIAL BETTY MELETIOU

10K Relay Trail – Memorial Betty Meletiou è  la prima edizione della staffetta organizzata da ESO, che si terrà il prossimo sabato 14 settembre ore 9.00 a Basiglio – MI.

L’evento, dedicato ad Elisabetta Salvioni Meletiou, moglie del Managing Director di ESO Nicolas Meletiou, sarà un’occasione per ricordare Betty e trascorrere una giornata di sport e di svago in compagnia dei propri cari.

La gara composta da cinque frazioni di 2 km,si svolgerà lungo il sentiero che corre in prossimità del laghetto della Cava di Basiglio, una zona particolarmente tranquilla e molto verde.

La partenza avverrà dalla parte della Cava a ridosso di Milano Tre City, dove il sentiero si discosta leggermente dalle rive. In corrispondenza della partenza si effettueranno i cambi tra i frazionisti.

A conclusione dell’evento sabato sera durante la Festa Patronale di Basiglio, si terranno le premiazioni alla presenza delle autorità comunali.

ESO Ecological Services Outsourcing, azienda operante nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti da ufficio su tutto il territorio nazionale ha lanciato il progetto esosport®: un servizio unico nel suo genere che si occupa del riciclo delle vecchie scarpe da running, attraverso gli appositi contenitori di cartone riciclato ESObox® sport, dislocati nei punti vendita di articoli sportivi che operano sul territorio nazionale e aderenti all’iniziativa.

In occasione dell’evento 10KTR, è stato creato un centro di raccolta per le scarpe usate, presso lo stand esosport®, situato lungo il percorso.

Il progetto, nato da un’idea di Nicolas Meletiou, managing director di ESO, ha la finalità di recuperare e lavorare la gomma delle scarpe raccolte che successivamente vengono riutilizzate per la produzione di pavimenti anticaduta, sottofondi per piste di atletica leggera e aree sportive.

esosport®, infatti, si dedica da tempo, allo studio della lavorazione della gomma.
Il materiale granulare ottenuto dalla triturazione della gomma di riciclo delle vecchie scarpe, permette di produrre piastrelle per pavimentazioni anti trauma ad assorbimento di impatto, specifiche per la realizzazione di superfici ludiche e sportive che non conducono elettricità, oltre ad essere atossiche e resistenti alla corrosione di oli, luce e acqua.
Il risultato finale è uno strato di gomma alto circa cinque centimetri, drenante, con elasticità costante su tutta la superficie e conforme ai requisiti previsti dal Green Public Procurement.

Il primo risultato concreto di questo progetto è stato il “Giardino di Betty” ad Opera (MI) inaugurato lo scorso 17 aprile e realizzato attraverso la posa della pavimentazione anticaduta nell’area giochi riservata ai bambini e creata con la gomma delle scarpe raccolte.

 

Aperte le iscrizioni online al sito https://www.gogreenonlus.com/ , scarica e consulta il regolamento allegato a questa pagina.

Guarda l'allegato