esosport, Grecia e Turchia al Giro Delle Mura

Nicolas Meletiou (Grecia) e Aydan Kalender (Turchia) hanno deciso di partecipare a questo importante evento a livello internazionale per sottolineare la libertà e la pace dei popoli, provenendo da terre dove la storia è stata avversa e tragica.
La volontà di correre il Giro delle Mura è nata da un contatto casuale e ha spinto i due atleti ad affrontare questa importante prova ricongiungendo le loro rispettive nazioni in una città, Feltre, che ha visto momenti di storia importanti fra i quali un incontro, negli ultimi giorni della sua dittatura, fra Benito Mussolini ed Adolf Hitler nel 1943.
Grecia e Turchia, due splendidi paesi che nella storia si sono aspramente combattuti, negli ultimi anni hanno aperto le loro frontiere e la loro amicizia anche attraverso gesti solidali durante la forte scossa di terremoto che avvenne in Turchia che vide migliaia di morti e la Croce Rossa Greca intervenire per aiutare la cittadinanza Turca nel disastro che si compiva.
La popolazione Turca fece la stessa cosa negli anni precedenti con quella Greca in occasione del terremoto in Grecia.
Questi gesti, insieme a quello di questo evento fra Nicolas Meletiou e Aydan Kalender, sono il segno della volontà dei popoli in un percorso di pace ed amicizia in quelle terre meravigliose piene di storia, natura e mare.