Il Comune di Cesano Boscone aderisce al progetto esosport per la raccolta e il riciclo delle scarpe sportive esauste

Alla Festa dell’Ambiente – 6, 7 e 8 Maggio 2016 – presentazione e premiazione delle iniziative

Il Comune di Cesano Boscone annuncia l’adesione al progetto esosport dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste.

Ideato da Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO, azienda specializzata nella gestione di rifiuti da ufficio, esosport è nato con l’obiettivo di minimizzare l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo materia prima seconda utilizzabile per altri scopi.

Grazie all’apposita esosport bag, si possono inserire le vecchie scarpe sportive nei contenitori dedicati, gli ESObox esosport run in cartone riciclato, presenti sul territorio del Comune di Cesano Boscone e precisamente presso i seguenti punti di raccolta:

– Biblioteca comunale – Villa Marazzi;

– sede comunale di via Vespucci;

– centro sportivo Bruno Cereda;

– tutte le scuole primarie e secondarie cittadine.

L’amministrazione comunale di Cesano Boscone, a sostegno dell’iniziativa, ha promosso diverse attività, tra le quali il concorso “Un altro giro di gomma”, iniziativa che vede coinvolte le scuole nella raccolta delle scarpe: la scuola che avrà raccolto il maggior numero di scarpe sportive esauste verrà premiata.

La raccolta delle scarpe ha come fine ultimo, grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che, attraverso l’Associazione GOGREEN – onlus, verrà donata gratuitamente all’amministrazione di Cesano Boscone per la costruzione de “Il Giardino di Betty”, un parco giochi, in memoria di Elisabetta Salvioni Meletiou, realizzato con pavimentazione anticaduta ottenuta dal riciclo delle scarpe.

Il Comune di Cesano Boscone ha voluto il massimo coinvolgimento della cittadinanza nel progetto, e in particolare dei più giovani: è stato infatti indetto anche un concorso per la progettazione del nuovo parco giochi, che sarà realizzato tra l’ingresso dell’Istituto Sacra Famiglia e via Nazario Sauro. Al progetto hanno aderito le classi 5°D della scuola primaria Kennedy e le classi 5°A e 5°B della scuola primaria Bramante.

Le premiazioni dei concorsi si terranno durante la Festa dell’Ambiente, dal 6 all’8 Maggio.

“Avere la fortuna di collaborare con un’amministrazione comunale, come quella di Cesano Boscone, che prende così a cuore esosport, è un grande piacere – afferma Nicolas Meletiou: un progetto come il nostro vive ancora di più grazie alle persone che si spendono in iniziative di sensibilizzazione verso l’ambiente e il ciclo del riciclo, filosofia che da sempre sosteniamo. E se i promotori e primi attori coinvolti nell’iniziativa sono i bambini e ragazzi delle scuole è per noi ancor di più un valore aggiunto, perché con i giovani si guarda al futuro, che noi speriamo sia sempre più amico dell’ambiente.”

L’Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale e Politiche dei beni comuni e Politiche per i giovani e di promozione dello sport Fulvia Erasmi dichiara: “Penso che siano estremamente importanti gli esempi pratici di riutilizzo e di riciclo dei materiali. Il progetto de “Il Giardino di Betty” prevede infatti un collegamento tangibile tra il materiale ormai diventato “rifiuto” che riprende invece una nuova vita e una nuova funzione. Abbiamo deciso inoltre di coinvolgere i bambini delle scuole elementari anche nel percorso di progettazione del giardino attrezzato destinato proprio ai più piccoli, rendendoli protagonisti sia della fase di raccolta delle scarpe con un concorso scolastico, sia della fase progettuale più artistica.”

Guarda l'allegato