Lo stadio Allianz Riviera di Nizza: un esempio di sostenibilità

Inaugurato nel 2013, l’Allianz Riviera di Nizza, realizzato dallo studio dell’architetto Jean-Michel Wilmott, è il primo esemplare di stadio ecocompatibile.

La struttura interna è stata costruita esclusivamente con legno lamellare e metallo T-3500 ed è rivestita da una particolare membrana trasparente di PVDF precompresso (fluoruro di polivinile o cloruro di polivinilidene), un particolare materiale che consente alla luce del giorno di trasparire all’interno dello stadio in modo ottimale.

Sul tetto dell’impianto vi sono 7.500 metri quadrati di pannelli solari (circa 4000 pannelli) che generano elettricità per l’impianto.

Questo piano fotovoltaico è stato realizzato anche per aiutare a mantenere il Piano Clima Energetico della città di Nizza, che entro il 2020 vorrebbe raggiungere il traguardo di 25.110 Mwh (milioni Wattora) da fonti rinnovabili.

Durante la notte i pannelli fotovoltaici rilasciano l’energia per illuminare la parte esterna dell’impianto.

Il progetto di tale stadio soddisfa tutti i principi di base dello sviluppo sostenibile al fine di ridurre gli impatti sull’ambiente. Buona parte del materiale usato per costruire lo stadio è riciclabile al 100 % come la membrana esterna trasparente e la parte in legno.

Inoltre l’Allianz Riviera dispone di un sistema di raccolta di acqua piovana che alimenta l’impianto di irrigazione del manto e un particolare sistema di climatizzazione che sfrutta i venti della valle e un impianto geotermico per il riscaldamento.