esosport all’Ospedale San Carlo durante la Milano Green Week

Sabato 29 settembre, presso l’Ospedale San Carlo di Milano, in occasione della Milano Green Week, il clown Ronfella ha letto “La Scarpa triste e il Giardino felice. Una storia di riciclo” ai bimbi delle scuole materne del bacino di utenza e ai ragazzi delle scuole superiori impegnati in percorsi di formazione con la maestra Alessandra del presidio ospedaliero. La fiaba è stata scritta dall’Associazione GOGREEN – onlus in vista dell’inaugurazione di un nuovo Giardino di Betty che avverrà nella primavera 2019 proprio nell’area esterna dell’Ospedale San Carlo.

Da marzo a luglio 2018 i dipendenti, i visitatori e i pazienti dei presidi ospedalieri di ASST Santi Paolo e Carlo di Milano hanno partecipato con grande entusiasmo alla raccolta delle scarpe sportive, conferendole nei tanti contenitori ESObox esosport run dislocati in vari punti dei distretti socio sanitari. Le scarpe raccolte attraverso il servizio ESO verranno sottoposte a un processo di triturazione e trasformate in materia prima seconda, il granulo di gomma, con il progetto esosport. La pavimentazione de “Il Giardino di Betty” che nel 2019 verrà realizzato all’Ospedale San Carlo sarà realizzata con il granulo esosport che arriva da questa bellissima iniziativa di riciclo.

Durante l’evento del 29 settembre, l’Associazione GOGREEN – onlus, in collaborazione con l’ASST Santi Paolo e Carlo ha raccontato in un linguaggio adeguato all’età dei bambini partecipanti il progetto in corso, trasmettendo il messaggio dell’importanza del “ciclo del riciclo” e del rispetto per l’ambiente.

I più piccoli hanno seguito con divertimento, supportati dalla maestra Alessandra e dai ragazzi delle scuole superiori che sono stati di supporto durante il laboratorio di disegno creativo con cui si è concluso l’evento del 29 settembre dell’Associazione GOGREEN – onlus durante la settimana della Milano Green Week. Il giorno dell’inaugurazione de “Il Giardino di Betty” nella primavera del 2019, i disegni verranno esposti in una gallery a cielo aperto.

esosport ringrazia l’Associazione GOGREEN – onlus, l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, l’ABIO – Associazione per il bambino in ospedale e tutte le realtà coinvolte nella realizzazione del progetto “Il Giardino di Betty per l’Ospedale San Carlo”.