IL GRUPPO BANCARIO ICCREA ADERISCE AL PROGETTO ESOSPORT

Parte la raccolta di scarpe sportive esauste nelle sedi della banca a Milano e Roma in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno” ideata da Caterpillar e Rai Radio2
Nicolas Meletiou, Managing Director ESO Società Benefit e Marco Vernieri, Chief Human Resources Officer Iccrea Banca

 

Parte venerdì 1 marzo 2019, in occasione di M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata da Caterpillar e Rai Radio2, la raccolta di scarpe sportive esauste con il progetto esosport al quale il Gruppo bancario Iccrea ha aderito per dare un segnale forte nell’ottica dell’economia circolare che quest’anno rappresenta il focus di M’Illumino di meno.

Ed è proprio il modello dell’economia circolare che è il perno dell’iniziativa esosport, ideata da ESO Società Benefit, che da sempre sostiene con convinzione che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto e cercando nuove strade per la valorizzazione.

Da venerdì 1 marzo le sedi aziendali del Gruppo bancario Iccrea di Roma, in via Lucrezia Romana e le sedi di Milano in via Revere, via Esterle e a Pioltello (Milano) accoglieranno gli ESObox esosport run, contenitori dedicati alla raccolta, nei quali i dipendenti potranno conferire vecchie scarpe sportive.

esosport è nato per soddisfare una precisa domanda: che cosa si puo? fare con un paio di vecchie scarpe sportive ormai consumate e non piu? utilizzabili? Il problema del corretto smaltimento delle scarpe a fine vita e la riduzione dei rifiuti conferiti in discarica e? stata la molla per pensare, ideare e realizzare un progetto ecosostenibile.

Il progetto si colloca non solo nell’ambito del riciclo ma fa anche un passo in avanti posizionandosi nel contesto dell’upcycling: la conversione di materiali di scarto, grazie ad un processo di separazione della suola dalla tomaia genera materia prima seconda che può essere restituita alla comunità e al territorio da cui proviene con la realizzazione delle iniziative “Il Giardino di Betty”, un parco giochi per bambini e “La Pista di Pietro”, una pista di atletica di 60 mt in ricordo del grande atleta Pietro Mennea.

“L’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico – commenta Marco Vernieri Chief Human Resources Officer del Gruppo bancario Iccrea – rappresenta una priorità per il costituendo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Questa iniziativa caratterizza ulteriormente l’approccio in termini di Corporate Social Responsability che il Gruppo continua a promuovere per la tutela dell’ambiente, sulla base del principio etico che il rispetto per le generazioni future inizia da oggi, anche con azioni di sensibilizzazione e formazione all’interno dell’azienda”.

“Ogni piccolo gesto, come il riciclo di una vecchia scarpa, può rappresentare un valore per la sostenibilità ambientale, afferma Nicolas Meletiou, Managing Director ESO, oltre a rappresentare un messaggio educativo di grande importanza: l’economia circolare è una grande opportunità da cogliere per ridurre l’impatto dei rifiuti nell’ambiente e siamo felici che il Gruppo Bancario Iccrea abbia colto la valenza del nostro progetto”.