Italian Sporting Games 2015 – La collaborazione di esosport nel ricordo di Pietro Mennea

Il prossimo 12 settembre sarà celebrato il 36° anniversario del record del mondo sui 200 metri ottenuto a Città del Messico da Pietro Mennea.

Grazie alla collaborazione tra esosport, progetto di raccolta e riciclo delle scarpe sportive esauste, APS Giovani nel Tempo e Italian Sporting Games, con l’approvazione entusiasta di Manuela, moglie di Mennea, inizia un progetto su Bologna che porterà presto ad individuare nuove idee per la città.

La raccolta delle scarpe a fine vita ha come fine ultimo, grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che, attraverso l’Associazione GOGREEN – onlus, viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la costruzione dei “Giardini di Betty”, dedicati ad Elisabetta Salvioni Meletiou, e della “Pista di Pietro”, progetto dedicato a Pietro Mennea.

Intanto il 6 settembre, in occasione degli Italian Sporting Games ai Giardini Margherita saranno presenti gli ESObox, contenitori in cartone riciclato, dove poter inserire le proprie scarpe sportive usate (l’importante è che abbiano la suola in gomma) e iniziare così una raccolta differenziata finalizzata a scopi sociali.

La manifestazione, che sarà presentata il prossimo 2 settembre a Palazzo d’Accursio, è organizzata in collaborazione con il CONI dell’Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana e della regione Emilia Romagna, e con la partecipazione di Emilbanca, Lavoropiù e Maresca e Fiorentino.

La grande novità sarà la “Staffetta della solidarità Emilbanca”. Dalle 10 alle 18 una staffetta continua, alla quale parteciperanno tutti i presenti, ma pure coloro che passeranno per i Giardini, di corsa oppure anche solo passeggiando, darà la possibilità ad Ageop e AVIS, che insieme a Giovani nel Tempo sono i partner etici della manifestazione, di guadagnare ad ogni giro completato 10 euro offerti da Emilbanca. La staffetta, della lunghezza di circa un chilometro, è aperta a tutti e tanti gruppi podistici si stanno organizzando per parteciparvi e magari svolgere un allenamento diverso dal solito.

Continuano a crescere di giorno in giorno le richieste di partecipazione da parte di società sportive e Federazioni e quel giorno tra i campi da basket, il grande prato e Piazzale Jacchia saranno più di venti le discipline sportive in campo.

Dal “Torneo Nazionale FipCrer” di 3VS 3 di basket, al cricket, per la parte agonistica, quindi tante esibizioni e promozioni.

Tutta la giornata CTB e Virtus Tennis mettono a disposizione due maestri di tennis che in piazzale Jacchia insegneranno i primi rudimenti della racchetta, promuovendo, inoltre, gli assoluti di tennis che si svolgeranno la settimana successiva. Poi esibizioni di danza classica e moderna, la presenza delle CheerStar, campioni d’Italia, quindi allenamenti aperti a tutti per il Bologna Rugby 1928 con le sue squadre giovanili, la Pol. San Mamolo, con le diverse discipline, la Pol. Pontevecchio con l’atletica leggera ma non solo. E ancora i Bradipi per il basket in carrozzina, il wheelchair hockey della Pallavicini le CheerStar, campioni d’Italia di cheerleader, il battesimo della sella per i più piccoli, con pony e cavalli, il FitFighting, il sitting volley.

Per gli sport del tatami saranno presenti le squadre di “presa di forza”, con il karate dello Sport Village, la boxe della scuola Regis e la lotta con il CAB. Non mancheranno l’orienteering, il football americano, il tennis, con la promozione da parte di Virtus e CTB dei prossimi Assoluti a Bologna, l’ultimate frisbee, con la presenza di una rappresentativa azzurra, che così bene si è comportata in questa estate, quindi uno sport particolare come il Tckouckball e la disciplina orientale del Falun Dafa. Si parlerà anche di arrampicata sportiva, con la speciale particolarità dell’albering e la presenza di alcuni campioni di paraclimbing e special climbing.

Dunque una forte presenza anche da parte del CIP, che grazie alla nuova presidente regionale Melissa Milani ha sposato l’iniziativa. Altrettanto importante sarà la presenza dei principali Enti di Promozione Sportiva, con eventi in programma anche nei giorni successivi, in altre località della regione.

Durante la giornata ci sarà la possibilità di godere dell’intrattenimento musicale di Art Music school, con i talenti migliori usciti dalla scuola di Graziano Morretta, mentre nella zona dei campi da basket sarà allestito un chiosco per la vendita del cibo e delle bevande.

Bologna, 25 agosto 2015