L’alimentazione giusta per prepararsi ad una maratona

Prepararsi ad una maratona con i cibi giusti? Ecco qualche consiglio

In generale il podista agonistico non ha bisogno di alcuna dieta speciale, ma solamente di una dieta salutare basata su una sana alimentazione. Il cibo è una sorgente di sostanze nutrienti. Un’adeguata alimentazione è composta dalle sostanze nutrienti essenziali: carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e acqua, che vengono consumati e assorbiti per mantenere una buona salute.

Ad esempio per aumentare la massa magra a scapito di quella grassa i muscoli devono essere nutriti con il giusto mix di carboidrati e proteine.

Per contrastare lo stress ossidativo provocato dalla corsa, responsabile del più rapido invecchiamento dell’organismo, sulla tavola degli atleti non devono mai mancare frutta e verdura fresche, ricche di proteine e antiossidanti come vitamine A ed E.

Anche le erbe aromatiche sono un vero e proprio toccasana in questo senso, soprattutto se consumate subito prima e subito dopo un allenamento. Infine, per reintegrare le sostanze perse con lo sforzo, niente barrette e integratori: meglio preferire alimenti naturali.

Il caffè, invece, non è indispensabile perché da un lato incide positivamente sulle performance psichiche dell’atleta perché dà grinta e forza, ma dall’altro non migliora la reattività muscolare.

Un consiglio per ottenere il massimo dall’allenamento è quello di mangiare subito una mela o l’ananas per fermare l’acido lattico.

Per le proteine, invece, meglio aspettare un paio d’ore, optando però verso quelle a basso carico renale contenute nel pesce, nelle uova o nelle carni bianche.

E’ fondamentale quindi preparare bene anche l’alimentazione prima di una gara. Molte ore di sforzo fisico vanno compensante con una dieta varia e complessa, che andrebbe iniziata però già 3-4 mesi prima.