Rifiuti e sport: arriva il ‘plogging’

Rifiuti. Mantenersi in forma mentre si dà un contributo all’ambiente. È la nuova frontiera del running.

L’idea, semplice ma vincente, si chiama ‘plogging’ e nasce dalla fusione dell’espressione svedese plocka upp (raccogliere) con la parola inglese running.

Si tratta di una camminata veloce (jogging) che oltre a fare bene al corpo ed alla mente, fa anche bene all’ambiente perché unisce l’attività sportiva alla cura dell’ambiente urbano.

Ogni plogger’, è equipaggiato con abbigliamento sportivo, scarpe tecniche, guanti monuso di lattice o da giardinaggio e sacchetti in cui mettere i rifiuti.

Mentre si corre o si cammina per i parchi e le vie della città, i plogger dovranno raccogliere i rifiuti da terra e riporli nei sacchetti con cui sono equipaggiati.

Questi movimenti (piegarsi ed allungarsi per raccogliere i rifiuti da terra) sono proprio come i classici piegamenti ed allungamenti che si fanno in palestra, ideali per tonificare gambe, glutei e quadricipiti.

Un’iniziativa che ha ‘trasformato’ la vita di Papa Dame Diop, un cittadino italiano originario del Senagal che ha così trovato il coraggio di lasciare gli allenamenti di Karate, a causa di un infortunio alla mano, per iniziare a correre e tenere pulita la sua città, Bolzano, da cartacce e rifiuti lasciati per strada.

Diop ha iniziato da solo, ma ora sono in 50, tra operai, runner e giovani richiedenti asilo.

‘All’inizio ero solo, poi si è aggiunto qualche amico e anche qualche collega di lavoro – racconta Papa Dame Diop – adesso siamo tanti ed è nata un’associazione. La cosa più bella è che adesso vengono ad aiutarci anche dei ragazzi richiedenti asilo’.

Per lui, come per gli altri membri dell’associazione, raccogliere la spazzatura è un modo di contribuire.

‘Ogni volta che raccolgo carta o spazzatura mi dico interiormente che sto facendo una cosa utile – racconta ancora l’operaio Iveco e delegato sindacale Uil – in più correndo faccio bene a me stesso, anzi facciamo bene a noi stessi, perché siamo un gruppo, e anche alla società’.

Da qualche mese inoltre, l’iniziativa è sostenuta da Comune e Seab (Servizi Energia Ambiente Bolzano) che fornisce sacchi, guanti, magliette e punzoni.

Fonte: TeleAmbiente, 5 marzo 2019

 

SAVE THE DATE: sabato 9 marzo, ore 9.00

Arriva il terzo appuntamento con il plogging. L’evento è organizzato da Retake Milano e Retake Buccinasco, in collaborazione con Milano da Vedere e Verde Pisello – la casa dei “trop” runner, che regalerà una maglia ai primi 50 iscritti.

La partecipazione è gratuita.
Ritrovo ore 9.00
Campo XXV Aprile
via Giovanni Cimabue 40
Milano

Per informazioni: Plogging alla Montagnetta