Anche esosport run al Mennea Day il 12 settembre a Matera

Il 12 settembre sarà una giornata indelebile per la storia dell’atletica leggera italiana e mondiale.
Esattamente quarant’anni fa il grande velocista Pietro Mennea in occasione delle Universiadi di Città del Messico del ’79 stabiliva il record del mondo sui 200mt con 19.72, record che sarebbe stato battuto vent’anni più tardi.

In occasione delle manifestazioni per Matera 2019, capitale europea della cultura, la città diventerà anche capitale dell’atletica italiana.

Oltre ad ospitare il Consiglio Federale della Federazione Italiana di Atletica Leggera la città diventerà luogo di celebrazione del Mennea Day 2019.

La manifestazione che si svolge da sei anni in tutte le principali città italiane, quest’anno vedrà Matera protagonista di un evento memorabile. Nel centro della città verrà steso un pistino di atletica leggera dove tutti i giovani atleti di Puglia e Basilicata si cimenteranno in gare di velocità.  La manifestazione proseguirà presso il campo scuola Raffaele Duni di Matera.
Matera è la prima Capitale Europea della Cultura Sportiva ad avere un programma sportivo. E quanto succederà in città per il Mennea Day rappresenta la legacy sportiva di cui non solo la città ma anche tutto il Sud beneficeranno dopo il 20 dicembre 2019.

Il 12 settembre l’omaggio a quel straordinario esempio di cultura sportiva che è Pietro Mennea, grande atleta in pista, e grande studioso fuori, con più di una laurea al suo attivo, a ricordo anche dei suoi trascorsi materani ( si è allenato spesso al campo di atletica della Città dei Sassi ), con il tempo dell’oro olimpico di Mosca, 20’19”, che sembrava quasi premonitore, si concretizzerà nell’apertura della Biblioteca della Cultura Sportiva a lui intitolata. L’inaugurazione è prevista alle ore 19.
Libri di sport, testi tecnici forniti dalle varie federazioni, Fidal in primis, ma anche tesi di laurea e progetti d ricerca sempre sullo sport, messi in vetrina per avvicinare il mondo del lavoro e dello sport alla passione di tanti ragazzi: questo il perimetro iniziale della Biblioteca della Cultura Sportiva che presenterà al suo interno anche un totem multimediale che permetterà ad ogni visitatore di conoscere le imprese di Pietro Mennea.

Matera in questa giornata oltre ad essere capitale della cultura e dell’atletica italiana diventerà anche capitale della solidarietà.
Il titolare della gelateria “I vizi degli angeli” ha scelto di sostenere il progetto “Un gelato per un sorriso”. Tale progetto è stato realizzato dalla Fondazione Mennea nella persona della dott.ssa Manuela Olivieri, moglie del grande Pietro Mennea e dalla responsabile progetti sociali Fidal Puglia dott.ssa Raffaella Dianora.
Il giorno 12 settembre presso la gelateria “I vizi degli angeli”, laboratorio di gelateria artigianale, in via Domenico Ridola, 36 si potrà guastare un buon gelato il cui ricavato andrà all’associazione per poter sostenere le cure per bimbi affetti da malformazioni del volto, ustioni, traumi di guerra e altre patologie invalidanti. La Fondazione Mennea grazie alla dott.ssa Manuela Olivieri sostiene Emergenza Sorrisi.

Il Mennea Day sarà anche dedicato alla sostenibilità ambientale con la presenza del progetto esosport run, grazie all’adesione di Fidal Puglia: in Piazza Vittorio Veneto verrà posizionato un ESObox esosport run, dedicato alla raccolta di scarpe sportive esauste che verranno destinate al riciclo e alla creazione di materia prima seconda per la nascita di nuovi progetti, nell’ottica dell’economia circolare.

Appuntamento dunque da non perdere nella città di Matera il 12 settembre.

Guarda l'allegato