GetAttachmentThumbnail

ESOSPORT E JOMA INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ


3 Novembre 2025
Allegato icon Allegato

Domenica 26 ottobre 2025, in occasione della Wizz Air Venice Marathon, è partita una nuova corsa verso la sostenibilità: quella che unisce esosport e Joma.

 

ALLA MARATONA DI VENEZIA ESOSPORT E JOMA DANNO IL VIA ALLA CORSA PER LA SOSTENIBILITA’

Cresce la presenza di esosport sul territorio con una nuova e prestigiosa collaborazione con Joma

La prestigiosa Wizz Air Venice Marathon, che si correrà domenica 26 ottobre 2025, diventa il punto di partenza di una nuova corsa verso la sostenibilità per Joma, specializzata nella produzione e distribuzione di abbigliamento, calzature e accessori sportivi, ed esosport, brand di ESO RECYCLING, nato nel 2009 e dedicato alla raccolta e all’avvio al riciclo di materiale sportivo a fine vita: scarpe sportive, copertoni, camere d’aria di biciclette e caschi, palline da tennis e padel.

In occasione di uno degli eventi sportivi più iconici d’Italia, esosport e Joma annunciano l’avvio di una collaborazione dedicata alla raccolta e all’avvio al riciclo di scarpe sportive a fine vita.
Il progetto prende forma proprio nei primi store Joma aderenti all’iniziativa: a Torino in Corso Orbassano e in Piazza Carlo Felice, a Roma e a Cambiano (TO).

Un primo punto di raccolta delle scarpe sarà all’Expo Village della maratona nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 ottobre.

Una partnership che unisce il mondo dello sport e quello dell’economia circolare, trasformando la passione per la corsa in un gesto concreto di responsabilità ambientale.

La passione per lo sport, la competenza nel settore dei rifiuti, la salvaguardia dell’ambiente sono i pilastri di esosport, presente sul tutto il territorio italiano con i suoi punti di raccolta di materiale sportivo a fine vita.
Nei punti vendita Joma, aderenti all’iniziativa, i clienti potranno depositare nell’apposito contenitore ESObox le proprie scarpe giunte a fine cammino.

Ciò che potrebbe sembrare un rifiuto destinato alla discarica, con esosport trova nuova vita in una forma diversa, grazie alla rigenerazione nell’impianto ESO RECYCLING “Amato Cannara”, a Tolentino nelle Marche, specializzato nel trattamento di rifiuti sportivi, rifiuti provenienti dal mondo della moda e del lavoro con i DPI (dispositivi di protezione individuale) raccolti con il progetto back to work di ESO.
Nell’impianto ESO RECYCLYNG nasce nuova materia prima seconda, sotto forma di granuli colorati, che dà vita a nuovi progetti e iniziative nel segno della sostenibilità ambientale con la realizzazione di pavimentazioni sportive e ludiche, piastrelle e prodotti per lo sport.

“Siamo felici di avviare questa collaborazione con Joma, un brand che condivide i nostri valori di sostenibilità e attenzione per l’ambiente. Con questo progetto vogliamo offrire agli sportivi un modo semplice e concreto per dare nuova vita alle proprie scarpe a fine utilizzo, trasformando un gesto quotidiano in un contributo reale all’economia circolare. La Maratona di Venezia rappresenta il luogo ideale per lanciare questa iniziativa.”

Così ha dichiarato Nicolas Meletiou, managing director esosport.

“Siamo lieti di dare il via ad un progetto che conferma ancora una volta l’impegno di Joma per la salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione al nostro pianeta. Questa collaborazione ci permetterà inoltre di coinvolgere i nostri clienti con facilitazioni e sconti dedicati a chi deciderà di donare le sue scarpe esauste per il riciclo lasciandole negli Esobox presenti nei nostri punti vendita” aggiunge Martina Rossetto, Responsabile Comunicazione Joma Italia.

www.esosport.it