Cos’è esosport®
esosport® nasce nel 2009 da un’idea di Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO®, nonchè runner appassionato, e da due amici: insieme si pongono il problema del corretto smaltimento delle scarpe sportive a fine vita.
Coniugando la passione per il running e la competenza nel mondo dei rifiuti, così è nato il progetto esosport® , ad oggi il primo ed unico progetto, in Italia ed in Europa, di riciclo di scarpe sportive, a cui successivamente, negli anni, si sono aggiunte altre tipologie di materiali sportivi: copertoni, camere d’aria di biciclette e caschi, palline da tennis, padel, caschi e scarponi da sci, abbigliamento sportivo.
«Sin dall’inizio della nostra attività abbiamo lavorato con profonda convinzione nell’Economia Circolare: abbiamo fatto del «Ciclo del Riciclo» la nostra filosofia, con la consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto ambientale.»
Minimizzare l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile, non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo materia prima seconda, utilizzabile per nuovi scopi.
Ciò che potrebbe sembrare semplicemente un rifiuto destinato alla discarica, con esosport® trova nuova vita in una forma diversa, grazie alla trasformazione nell’impianto ESO RECYCLING® «Amato Cannara» Plant, situato a Tolentino nelle Marche, dedicato anche al riciclo di materiale sportivo, a DPI (dispositivi di protezione individuale) e materiali provenienti dal mondo della moda.
Qui nasce nuova materia prima seconda, sotto forma di granuli colorati, tessuti, materiali plastici e ferrosi che danno vita a nuovi progetti e iniziative nel segno della sostenibilità ambientale: piste di atletica leggera, pavimentazioni per campi da basket, tennis e padel e superfici per i parchi giochi chiamati “Il Giardino di BETTY”, pavimentazioni su misura per negozi, eventi, stand, pavimentazioni in colato d’opera, pannelli termoacustici per l’edilizia e per l’arredamento, medaglie e trofei per lo sport.)
“Costruisci la tua strada”, così recita il pay-off di esosport® che incarna l’essenza del progetto, una strada che si costruisce passo dopo passo attraverso l’impegno di ciascuno di noi nel rispetto dell’ambiente.
Perché aderire al progetto
Stiamo vivendo in un periodo storico caratterizzato da una forte impronta dell’uomo sull’ambiente. Lo sfruttamento delle risorse naturali impatta sempre più sui delicati equilibri del pianeta. Dobbiamo invertire questa rotta.
Il nostro impegno quotidiano, maturato in anni di esperienza nel mondo dei rifiuti, è trovare nuova strada per valorizzare quello che, agli occhi di molti, è un rifiuto e che invece è una preziosa risorsa. Siamo sul territorio italiano con più di 500 punti di raccolta, tra Amministrazioni Pubbliche, negozi di sport, negozi di biciclette e impianti sportivi.
Il progetto esosport®, parte integrante del modello di economia circolare ideato da ESO® Società Benefit, consente il recupero e la trasformazione di materiali sportivi dismessi esausti. Diamo nuova vita ai tuoi rifiuti sportivi trasformandoli in nuova materia prima seconda e realizziamo superfici e prodotti su misura per: aree sportive, aree gioco, arredamento d’interni ed esterni, targhe e medaglie per lo sport.
I Comuni, i negozi e gli impianti sportivi che aderiscono al progetto diventano protagonisti attivi nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella costruzione di spazi verdi riciclati, come giardini pubblici o aree attrezzate per l’attività sportiva.