(Italiano) Il Comune di Savigliano conferma l’adesione a esosport bike

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il Comune di Savigliano punta sul riciclo e conferma l’impegno a raccogliere non solo scarpe sportive usate, come già avviene dal 2016 con il progetto esosport run, ma anche camere d’aria e pneumatici di biciclette esausti con esosport bike

riciclare_copertoni_bicicletta

Savigliano, nel febbraio del 2017, è stato il primo “Comune test” a livello nazionale con l’iniziativa di economia circolare esoport bike di ESO. Massimo Gosio, allora Assessore alle Politiche Ambientali, Energie Rinnovabili, Viabilità e Sport, accolse con entusiasmo la proposta di partecipare al progetto esosport bike come Comune pilota e affermò «che con questa ulteriore iniziativa di riciclo si vanno ad eliminare rifiuti che diversamente andrebbero a gravare sulla raccolta effettuata dal Comune, potendo beneficiare in questo modo di una riduzione dei costi.»

A dicembre 2018, il Comune di Savigliano ha rinnovato l’adesione a esosport bike: “L’esperimento si è concluso con successo: l’adesione nei punti di raccolta è stata molto buona – spiega l’Assessore all’Ambiente Paolo Tesio – Abbiamo cercato e trovato le risorse per congiungerlo all’altro progetto. Così abbiamo potuto rinnovare la convenzione con ESO scaduta a febbraio” (da LA STAMPA CUNEO E PROVINCIA 9 dicembre 2018, pagina 57).

La partecipazione all’iniziativa esosport darà, dal processo di riciclo delle scarpe, dei copertoni e delle camere d’aria delle biciclette dei cittadini, materia prima seconda con la quale realizzare nuovi progetti in città.

 

 

Ufficio Stampa Web – ESO