besozzo

esosport arriva a Besozzo (va)


15 Dicembre 2025

19 dicembre 2025 – Il progetto esosport, brand di ESO RECYCLING, nato nel 2009 per promuovere la sostenibilità ambientale in ambito sportivo e ridurre l’accumulo dei rifiuti sportivi in discarica, arriva nel Comune di Besozzo, in provincia di Varese.

 

Con una rete di oltre 300 punti distribuiti in tutta Italia, esosport raccoglie scarpe sportive, camere d’aria e copertoni di biciclette, palline da tennis e padel giunti al termine del loro ciclo di vita.

Ciò che potrebbe sembrare semplicemente un rifiuto destinato alla discarica, con esosport trova nuova vita in una forma diversa, grazie alla trasformazione nell’impianto di ESO RECYCLING dedicato anche al riciclo di materiale sportivo.

Qui nasce nuova materia prima seconda, sotto forma di granuli colorati, che dà vita a nuovi progetti e iniziative nel segno della sostenibilità ambientale con la realizzazione di pavimentazioni sportive e ludiche con l’iniziativa “Il Giardino di Betty” e “La pista di Filippide”.

 

Il Comune di Besozzo, sensibile al tema del riciclo e della diminuzione dei rifiuti presenti nel centro di raccolta, ha scelto di aderire al servizio e metterlo a disposizione della cittadinanza.

L’iniziativa avrà una durata triennale e prevede il posizionamento di 2 ESObox esosport presso il Centro di Raccolta Rifiuti e la palestra comunale.

esosport Comune Besozzo

“Visitando il nostro centro di raccolta sono rimasto colpito dal numero importante di calzature sportive che finivano nella raccolta del secco – ha affermato Gianluca Coghetto, Sindaco di Besozzo. Tenendo conto che le calzature sportive sono molto diffuse, soprattutto tra i giovani, e che sul nostro territorio è presente anche una società podistica che organizza gare a livello provinciale, volevamo trovare la modalità di poter rimettere in circolo il rifiuto scarpa. Calcolando che siamo circa in 9000 abitanti potremmo mandare a recupero almeno 5000 calzature sportive anno: esosport ci è sembrato la risposta corretta alla nostra domanda.”

 

Da rifiuto a nuova materia prima seconda, destinata a diventare la base della pavimentazione antitrauma del futuro parco giochi comunale nella frazione di Bogno.

Nei prossimi mesi sono previste attività di informazione promozione sul territorio, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella realizzazione del nuovo progetto di parco pubblico.

 

“Cresce la nostra presenza in Lombardia e ne siamo felici – afferma Nicolas Meletiou, managing director esosport. Il Comune di Besozzo ha colto in pieno lo spirito del progetto: ridurre l’accumulo dei rifiuti nel centro di raccolta per scegliere una via concreta alla rigenerazione, trasformando un rifiuto in materia prima seconda che ritornerà sul territorio come pavimentazione per un parco giochi al servizio della comunità. In questo modo si realizza pienamente il principio di economia circolare promosso da esosport.”

 

 

www.esosport.it