(Italiano) “La pista di Pietro” parte da Roma in occasione della Settimana europea dello sport

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

A quarant’anni dal record del mondo di Pietro Mennea sui 200 mt con 19.72
Sport ed eco-sostenibilità dal 23 al 28 settembre al Foro Italico.

Roma, 16 settembre 2019 – Stimolare i cittadini dell’Unione europea alla pratica sportiva, indipendentemente dall’età e dal livello di forma fisica: questo è l’obiettivo della Settimana europea dello sport, organizzata dalla Commissione, che si svolgerà dal 23 al 30 settembre.

Anche l’Italia è scesa in campo con iniziative su tutto il territorio e Roma diventerà il palcoscenico dell’iniziativa “La pista di Pietro” un progetto ideato da Paolo Masini e Nicolas Meletiou, fondatore del progetto esosport di ESO Società Benefit e che vede la collaborazione diretta di Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980.

Dalla raccolta e dal riciclo di scarpe sportive esauste con il progetto esosport run, si ottiene materia prima seconda che diventa la pavimentazione per l’iniziativa “La pista di Pietro”, una pista di atletica di 60 metri con tre corsie, che sarà posizionata nell’area esterna della Sala delle armi al Foro Italico.

“La pista di Pietro” si colloca nell’ambito delle iniziative Runfest organizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per incentivare la pratica dello sport, l’adozione di sani stili di vita indicati per favorire salute e benessere psico-fisico.

L’iniziativa, ispirata al corridore Pietro Mennea, ha come obiettivo quello di minimizzare l’accumulo dei rifiuti in discarica, con il progetto esosport run dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe esauste, per ottenere materia prima seconda con la quale è stata realizzata la superficie di corsa de “La pista di Pietro”, una pista removibile e itinerante che farà la sua prima tappa in Italia a Roma durante la Settimana europea dello sport.

“La Pista di pietro” è realizzata con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il contributo del Credito Sportivo, della Federazione Italiana di Atletica Leggera e della Vibram.

All’iniziativa ha aderito anche Manuela Olivieri Mennea, moglie di Pietro, che ha donato alla campagna di raccolta le scarpe da corsa del marito, un gesto simbolico di forte coinvolgimento emotivo, a testimonianza che “La Pista di Pietro” contiene una parte del sogno di Pietro Mennea di continuare a correre e di far vivere questa esperienza ai giovani.

Per Paolo Masini il progetto “La pista di Pietro” rappresenta un progetto virtuoso tra sport e buone pratiche ambientali: “Le scarpe di Pietro sono il lievito madre di questo progetto che mira poi a diffondersi a partire dai luoghi della formazione”.

“Sport ed economia circolare, un abbinamento vincente con il progetto “La pista di Pietro” – afferma Nicolas Meletiou: il primo passo importante a Roma di quello che sarà un lungo percorso itinerante all’insegna della passione per lo sport e del ciclo del riciclo”.

Nella Settimana europea dello sport, caratterizzata dall’hashtag #beactive, “La pista di Pietro” lancia la sfida agli studenti di ogni ordine e grado, “Corri su “La pista di Pietro” e gareggia con l’obiettivo di battere o avvicinarti il più possibile al record di 6’68” ottenuto da Pietro Mennea sui 60 mt indoor nel 1976.
I ragazzi correranno sfidando Mennea, le luci a LED si accenderanno alla velocità del record di Pietro.

All’arrivo, ogni concorrente riceverà un attestato riportante il tempo di gara, firmato da Manuela Olivieri Mennea.

La pista ora è pronta per essere adottata da scuole, impianti sportivi ed enti locali.

Nella foto da sx durante la conferenza stampa di presentazione: 
Vittorio Altomare, Professore Ordinario di Chirurgia generale e Direttore della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma
Antonino Mancuso, Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Livio Gigliuto, vice presidente Istituto Piepoli
Paolo Masini e Nicolas Meletiou, ideatori del progetto “La pista di Pietro”