(Italiano) “È leggenda”, tutti ai piedi di Federer. Sui media del mondo miriadi di aggettivi per lo svizzero

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

È sempre più difficile trovare aggettivi per descrivere l’ennesima impresa sportiva di Roger Federer. Il successo a Wimbledon dello svizzero, già soprannominato Re, ha “costretto” i media di tutto il mondo a nuovi esercizi di fantasia: leggenda, divino, solo per citare alcuni dei termini scelti dalle testate che gli hanno dedicato la foto d’apertura. Foto che, nella maggioranza dei casi, è quella del campione che bacia il trofeo.

“Divino” è l’omaggio del francese “L’Equipe”, mentre “Leggenda” accomuna il britannico “Sun” e lo spagnolo “Mundo Deportivo”. Celebratissimo, ovviamente, Federer è anche in patria: “Senza eguali” è il titolo d’apertura della “Neue Zuercher Zeitung”, mentre la “Thurgauer Zeitung” diversifica scrivendo accanto alla foto: “Il piano perfetto per il record di Wimbledon”. E allora l’originalità vera, forse, la trova la “Basler Zeitung”, quotidiano della città natia del campione (Basilea): una foto a tutta pagina, senza nessun titolo, solo Roger. Che, nemmeno a dirlo, bacia la coppa.