I dieci sport più praticati al mondo

Tra le molteplici attività sportive vediamo quali sono i dieci sport più praticati al mondo.

Al primo posto c’è il calcio, che risulta essere lo sport più popolare e più praticato dell’intero globo terrestre.
È praticato in tutto il mondo, specialmente in Europa, Centro e Sud America, Asia e Africa.

Al secondo posto troviamo il basket (o pallacanestro), sport olimpico nato nel 1891 a Springfield, Massachussetts. Molto praticato e seguito negli USA, in Europa e nel resto del mondo occidentale gode di un discreto numero di appassionati.

Al terzo posto, invece, è il tennis, sport elegante e di antiche origini. Negli ultimi decenni sta coinvolgendo sempre più tifosi e sportivi.

In quarta posizione troviamo la pallavolo, che è anche uno degli sport più praticati a livello scolastico. Questo sport ha delle simpatiche varianti (beach volley e foot volley).

A metà classifica appare il rugby, particolarmente sentito come sport nel Regno Unito e in Francia. Si può praticare il rugby a 15 (15 membri per ogni squadra) o il rugby a 13 (13 membri a squadra).

Al sesto posto e al settimo posto sono posizionati rispettivamente il baseball, sport nazionale della Scozia, e il golf, diffuso nelle nazioni dal clima molto freddo come Canada e Nord America e Nord Europa, è uno sport molto fisico e veloce, uno degli sport più seguiti negli USA.

Nono sport il tennis tavolo, conosciuto come “ping-pong”, sport che richiede un’altissima concentrazione, praticabile a qualsiasi età e si può giocare sia al chiuso che all’aperto.

Al decimo posto troviamo il cricket, sport di squadra (11 membri ciascuna) che si pratica con mazza, palla e guantone.