Quali sono gli sport che allungano la vita?

E’ noto a tutti che l’esercizio fisico fa bene: può migliorare la salute mentale e prevenire il declino cognitivo, in parole povere aiuta ad aggiungere anni alla durata della vita e migliora anche la durata della salute.

 

Ma forse non tutti sanno quali sono gli sport migliori per mantenersi giovani o per prevenire un decesso precoce. A suggerirlo è uno studio pubblicato dal British Journal of Sports Medicine che ha monitorato 80.306 adulti (età media 52 anni) in Inghilterra e Scozia tra il 1994 e il 2008, seguendo ogni partecipante per una media di 9 anni ed esaminando quali attività erano maggiormente associate a un ridotto rischio di morte.

 

Dai dati si evince che le persone che praticano sport con la racchetta, come tennis o squash, hanno il 47% di probabilità in meno di morire prima rispetto alle persone che non praticano per niente esercizio fisico.

 

I nuotatori hanno il 28% di probabilità in meno rispetto al gruppo dei sedentari, le persone che fanno attività aerobica (inclusi esercizio fisico in generale, fitness e attività ginniche), il 27% in meno, e i ciclisti il 15%.

 

In generale sembra che chi pratica sport di racchetta ha il 59% di probabilità in meno di morire per disturbi cardiovascolari (CVD), mentre gli appassionati di nuoto e di attività aerobiche il 41% e il 36% rispettivamente.

 

Per alcuni sport, come la corsa o il calcio, i ricercatori non hanno osservato un impatto statistico significativo, ma questo non significa che non allunghino la vita. Esistono dati di altri studi che dicono che tali attività riducono significativamente i tassi di mortalità sia generali che dovuti a CVD.

 

In generale, lo sport migliore che può essere praticato è qualsiasi sport piaccia abbastanza da praticarlo regolarmente. Secondo gli autori, i loro dati dimostrano che le persone che si dedicano a un qualsiasi sport hanno il 28% in meno di probabilità di morire prima rispetto a chi non lo pratica.