E’ partita la raccolta di scarpe sportive esauste nel Comune di Melegnano

E’ partita la raccolta di scarpe sportive esauste.
Concluso l’accordo con il Comune e la partecipata MEA che ha dato il via alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste sul territorio.

Il Comune di Melegnano, a sud di Milano, annuncia l’adesione al progetto esosport run dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste. Una buona pratica che si colloca nell’ambito delle iniziative sempre più diffuse a favore dell’economia circolare che il Comune di Melegnano, attraverso la municipalizzata MEA, ha accolto anche nell’ottica dei GPP.

esosport, ideato da ESO Società Benefit, azienda specializzata in servizi di gestione di rifiuti da ufficio e consulenza ambientale, è nato con l’obiettivo di diminuire l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo materia prima seconda utilizzabile per altri scopi. Il progetto esosport incarna pienamente questa filosofia che si esprime nel concetto “Recycle your shoes, repave your way”, costruisci la tua strada.

Il Comune di Melegnano ha identificato 18 punti di raccolta sul territorio presso i quali i cittadini possono conferire vecchie scarpe sportive non più utilizzabili per camminare o correre ma riciclabili per nuovi progetti a favore dei cittadini.

La raccolta ha come fine ultimo, grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che ESO Società Benefit donerà gratuitamente al Comune di Melegnano per la riqualificazione/realizzazione della pavimentazione antitrauma di un parco giochi denominato “Il Giardino di Betty”, in ricordo della co-fondatrice del progetto di riciclo.

L’Amministrazione Comunale è molto attenta alle tematiche ambientali ed ha già promosso il tema dell’economia circolare nelle scuole e verso la cittadinanza. In questo percorso si è riscontrato come sia sempre più diffusa nella città una sensibilità ambientale e la richiesta di poter dare un proprio concreto contributo.
Crediamo che questo progetto possa segnare un passo avanti nella costruzione di stili di vita più sostenibili.

“Siamo felici che il Comune di Melegnano abbia aderito al nostro progetto di riciclo di scarpe sportive – afferma Nicolas Meletiou, managing director di ESO -: è un prezioso contributo al processo di economia circolare che da sempre sosteniamo con il concetto di ciclo del riciclo. Con la nostra iniziativa vogliamo dare anche un segnale forte al mondo dello sport che si può aprire all’ecosostenibilità, grazie anche al coinvolgimento di palestre e club sportivi nella raccolta. I cittadini di Melegnano hanno una grande opportunità di dare un segnale concreto di grande attenzione al riciclo in un momento storico segnato dalla mobilitazione dei giovani “greenagers” che nelle scorse settimane sono scesi in piazza per dimostrare il loro impegno verso l’ambiente.”

ESO Società Benefit arl nasce nel 1999 con un servizio di gestione di rifiuti da ufficio e consulenza ambientale, rivolto ad aziende dislocate sul territorio italiano. Iscritta all’Albo Gestori Ambientali, cat. 1 – 4 – 5 – 8, ESO è certificata EN ISO 9001:2015, EN ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007.

Sin dall’inizio con la profonda convinzione nell’Economia Circolare, ESO ha fatto del “Ciclo del Riciclo” la sua filosofia con la consapevolezza che l’ambienbte è una bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducando al massimo il loro impatto ambientale, e… perché no, avere una seconda vita.

 

ELENCO LUOGHI RACCOLTA NEL COMUNE DI MELEGNANO
Palestra scuole medie – Via Giardino, 69
Palestra scuola primaria Dezza – Via Cadorna, 21-23
Palestra scuola primaria viale Lazio – Viale Lazio, 3
Palestra scuola infanzia Aquilone – Via Campania, 15
Scuola infanzia Cesaris – Via Pasolini, 14
Asilo nido – Viale Lombardia, 33
Piscina – Piazza Bianchi
Biblioteca – Piazzale delle Associazioni,1
Palazzo Broletto (sede Municipio) – Piazza Risorgimento, 1
Corte dei Miracoli – Piazzale delle Associazioni,19
Palestra Liceo Benini – Via Cavour, 1
Palestra ITC Benini – Viale Sofia Predabissi, 3
Studio movimento – Viale Repubblica,23
Sportland Club – Via dei Platani, 32
New Energy – Via Verdi, 3
Centro Ginnastica Medica – Vicolo Monastero, 2
Nuovo Equilibrio – Via Morandi, 2/B
CSM – AGESCI – Via Baden Powell

Nella foto, da sinistra: Nicolas Meletiou – managing director di ESO; Marialuisa Ravarini – Assessore Lavori Pubblici e Infrastrutture, Ambiente, Verde e Parchi, Decoro e Arredo Urbano, Protezione e Diritti degli animali, Patrimonio e Demanio, Rapporto con il Parco Agricolo Sud Milano; Alessandro Aceto – direttore generale MEA SpA; Alessandro Meazza – Legambiente; Giorgio Barbini – Presidente MEA.